giovedì 8 dicembre 2011

E' TEMPO DI PANETTONI

I panettoni sono pronti!!!
Come tutti gli anni in questo periodo mio papà è pronto a sfornare i suoi fantastici panettoni e io come sempre pronta ad assaggiarli, ogni scusa è buona per tagliarne una fetta e gustarla con una tazza di thè caldo.
La nostra forneria ha una lunga tradizione,abbiamo a casa quaderni pieni di ricette  scritti a mano  ancora dal  bisnonno con a fianco correzioni di chi la eseguiva, dal forno a legna al forno attuale cambiano i tempi di cottura , il nonno aggiungeva più zucchero,lo zio la scorzetta di limone ma è fantastico tutte le volte prenderli in mano e rileggerli.
Il panettone ha iniziato vent'anni fa a farlo mio papà,c'è stata negli anni una costanza ricerca di ingredienti di eccellenza soprattutto di amore per il Buono, il Sano e il Bello (qui c'è lo zampino di mia mamma che ha molto gusto nell'abbinare fiocchi e fare confezioni co oggetti particolari).
Si inizia con il lievito madre che è il lievito naturale da cui  si ottiene l'impasto poroso che,durante la cottura in forno trasforma il prodotto morbido e soffice ,capace di conservare a lungo le qualità delle materie impiegate consentendo di essere molto digeribile.

Gli altri ingredienti di base sono uova fresche,latte ,burro,fior di farina, zucchero poi nel più tradizionale scorzette di arancia candita di Sicilia,cedro candito proveniente dalla Calabria e mandorle tostate d'Avola, oppure a chi non piace con questi ultimi ingredienti può gustarlo al cioccolato fondente.
''Solo la lavorazione artigianale può preservare la qualità  delle materie prime e i profumi che la natura ci offre''
Se vi è venuta voglia di assaggiarli non esitate a contattarci!!!
                                                         Forneria Milani ''dal novo''
                                                         Via Lungo Lago Vittoria
                                                          Idro
                                                          Tel.0365-83370

Nessun commento:

Posta un commento